Attività

Sostegno Pedagogico

Il servizio di sostegno pedagogico ha lo scopo di favorire l’apprendimento delle materie di studio, fornire supporto alla comprensione di argomenti ostici, favorire l’acquisizione di un valido metodo di studio.
Le attività di sostegno pedagogico sono condotte da cinque educatori professionali, un’esperta in lingue straniere e un’esperta in materie scientifiche un’esperta di sostegno. Il personale organizza il lavoro mediante la compilazione di un diario educativo, ovvero un piano di intervento individualizzato, strutturato in base al livello di competenza degli utenti e mensilmente aggiornato.
Sono condotti dei colloqui periodici con i genitori e con gli insegnanti degli utenti al fine di monitorare, in collaborazione con gli educatori e la coordinatrice, l’andamento della proposta educativa di ciascuno e verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Orientamento scolastico

Tale servizio è rivolto agli utenti frequentanti l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e rappresenta un percorso formativo in grado di facilitare la scelta degli indirizzi di studio delle scuole secondarie di secondo grado.
L’iniziativa (prevista durante i mesi di gennaio e febbraio) prevede 2 categorie di interventi:
– una serie di incontri presso il C.A.Gi, a cui sono anche invitati i genitori degli utenti interessati durante i quali gli istituti scolastici, con l’ausilio di supporti video, materiale cartaceo e testimonianze dirette di studenti frequentanti l’istituto, sono invitati a fornire informazioni generali sui piani dell’offerta formativa della propria realtà scolastica;
– un “laboratorio di orientamento” con l’obiettivo di potenziare le competenze auto-orientative. Attraverso questa attività ogni utente partecipante è condotto verso un viaggio di conoscenza di sé, avviando un confronto su caratteristiche personali, interessi e attitudini.

Corsi esterni

Oltre alle attività in programmazione settimanalmente al C.A.Gi. sono previsti corsi all’esterno organizzati appositamente per gli utenti presso enti sportivi, associazioni e federazioni.
Ogni anno il centro con cadenza monosettimanale propone ad un numero limitato di utenti lezioni delle più svariate attività come tiro con l’arco, nuoto, canottaggio, fit-boxe ed equitazione.
L’obiettivo è quello di proporre attività al di fuori della struttura volte a rompere la routine delle attività quotidiane in programmazione e di formare ed avvicinare i ragazzi a discipline sportive sane e stimolanti.

Campagne di sensibilizzazione

Con lo scopo di sensibilizzare gli utenti del C.A.Gi., le loro famiglie e tutta la cittadinanza barlettana, il Centro organizza annualmente una campagna di sensibilizzazione su temi aderenti ai problemi e alle difficoltà dei giovani di oggi.
Dipendenze, ambiente, legalità e sicurezza, corretta alimentazione e promozione dell’attività fisica sono le tematiche trattate in questi eventi che sono sempre connotati da un ampio coinvolgimento del territorio, dell’amministrazione comunale, delle scuole e delle realtà del privato sociale.
I giovani sono gli unici attori di queste campagne che prevedono incontri tematici, laboratori, feste, manifestazioni e attività pratiche.
Le campagne di sensibilizzazione hanno ciascuna una durata trimestrale con l’obiettivo di prevenire condotte sbagliate e di informare e formare i giovani.
Durante i tre mesi di campagna l’attività di pubblicizzazione degli eventi acquista una valenza centrale. Non mancano affisioni di manifesti, annunci stampa, testate giornalistiche, articoli su siti e ancora la distribuzione di gadget personalizzati con il logo della campagna.

Convegni

Con l’intento di discutere di argomenti di comune interesse e di favorire un arricchimento di conoscenze a tutti i partecipanti, il C.A.GI. organizza periodicamente dei Convegni.
Grazie all’intervento di relatori esperti si assiste a costruttivi scambi di informazioni teoriche applicabili a situazioni concrete. Conoscere ascoltando esperienze dirette fortifica il processo di conoscenza stesso e i suoi contenuti.

Concorsi

Canalizzare le proprie energie per emergere all’interno di una competizione racchiude in sé il senso di un concorso a premi. Si concorre tutti per uno stesso obiettivo ma lo si fa rispettandosi reciprocamente. Tutti ambiscono alla vincita del premio finale ma imparare a superare i propri limiti impegnandosi al massimo ed essere soddisfatto dei propri risultati rappresenta comunque una vittoria.
Il C.A.Gi. nel corso degli anni ha organizzato e organizza eventi di questo genere rivolti a giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni coinvolgendo le istituzioni, il privato sociale e le scuole. Il tema centrale del concorso varia di volta in volta assecondando gli interessi e le proposte dei ragazzi.
Gli utenti parte attiva di queste manifestazioni fungono da promotori, conduttori e giuria svolgendo un ruolo fondamentale nella pubblicizzazione del concorso tra i loro pari.

Magazine

L’attività di C.A.Gi. Magazine nasce per fornire ai ragazzi uno spazio in cui poter parlare dei propri interessi, di ciò che li appassiona e di poter condividere le esperienze che vivono nel centro grazie ai numerosi laboratori che vi sono al suo interno. Quale veicolo migliore se non quello del giornale che coniuga il piacere della scrittura con le nuove tecnologie grafiche ed informatiche?
La redazione, attraverso incontri monosettimanali, avvia, in primis, un lavoro di ricerca del materiale utile alla successiva stesura degli articoli scelti. E’ a questo punto che ogni aspirante giornalista “mette in campo” la sua creatività e seguendo il proprio gusto personale si dedica all’impaginazione grafica delle rubriche curandone ogni particolare.
L’uscita del C.A.Gi. Magazine rappresenta per la redazione un momento molto emozionante in cui i ragazzi vedono concretizzati tutti gli sforzi e il lavoro svolto.
C.A.Gi. Magazine 2018/2019

Bibliotecando

È un’attività culturale-ricreativa dedicata allo scambio e alla lettura di libri preferiti dai ragazzi. All’interno della struttura è stato predisposto un angolo adibito a biblioteca, con più di 100 volumi, e una sala lettura che consente ai ragazzi di scegliere, a seconda delle loro inclinazioni ed interessi, i libri da leggere ed eventualmente portare a casa. La lettura ricopre un ruolo fondamentale nello sviluppo della fantasia, della creatività e nell’induzione alla riflessione pertanto, periodicamente, sono organizzati degli incontri durante i quali vengono letti e commentati stralci di libri davanti ad una buona tazza di thè caldo.

Giochi online

Con lo scopo di proporre un’attività ricreativa al passo con le nuove tecnologie, al C.A.Gi. si svolgono i Giochi on Line. Si tratta di mini tornei di sport come motocross, tennis, bowling, nuoto, organizzati tra gli utenti con l’ausilio di una consolle multimediale. Non mancano sfide di ballo e gare ricche d’azione che permettono ai ragazzi di diventare parte attiva del gioco acquisendo una solida consapevolezza dei rischi derivanti da un uso prolungato dei videogiochi.

Giochi di socializzazione

Il gioco, inteso come dimensione in cui il singolo può interagire e socializzare con il gruppo, diventa fondamentale nella creazione di momenti di aggregazione. Non solo; il gioco diventa anche uno strumento educativo laddove trasmette regole e induce alla riflessione e all’attuazione di strategie positive. Per tutti questi motivi, nel corso dell’anno, gli utenti si misurano ogni giorno in Giochi di Società quali: “Scarabeo”, “Hotel”, “Scacchi”, “Forza 4”, “Pulsantone”, “Cluedo”, “Twister Moves”, “Monopoli”, “Taboo”, “Salti in Mente” e tantissimi altri giochi da tavolo. L’obiettivo è quello di mettere alla prova la creatività degli utenti, le loro capacità intellettive e mnemoniche, nonché la conoscenza, l’applicazione e rispetto delle regole del gioco stesso. Ci sono giorni dedicati anche ai tornei di carte, di ping pong, bocce, freccette, partite di pallavolo, racchettoni e ai numerosi giochi all’aperto che si svolgono nel giardino della struttura al fine di stimolare la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto dei ragazzi.

Karaoke

Grazie all’ausilio di un supporto video e a delle basi musicali i ragazzi possono cantare le canzoni dei loro artisti preferiti divertendosi. I brani di musica italiana ed internazionale eseguiti sono scelti da ciascun utente in base alle proprie preferenze ad alle tendenze musicali del momento.

Internet Point

Tale attività consente ai ragazzi di utilizzare, per un tempo massimo di 30 minuti, le postazioni computer di cui la struttura è dotata e di navigare in internet. Gli utenti possono effettuare ricerche e approfondimenti su tematiche di loro interesse, ascoltare e visualizzare video musicali e sfidarsi in giochi on line. Ciascuna postazione è sottoposta a controlli rigorosi al fine di consentire un utilizzo ottimale delle stesse nel pieno rispetto del regolamento.

Cucina che passione

Dedizione, passione e pazienza: sono questi gli ingredienti principali del laboratorio di cucina nel quale i partecipanti, imparando le varie tecniche di preparazione e cottura delle pietanze, scoprono che il mondo della cucina può essere veramente alla portata di tutti!

Feste

Festa è sinonimo di divertimento allo stato puro, di entusiasmo sfrenato, di spensieratezza. Che siano a tema o per celebrare particolari festività hanno unici denominatori comuni: musica, giochi e voglia di scatenarsi.