Centro Aperto Polivalente per Minori (C.A.Gi.)

Il Centro Aperto Polivalente per minori (C.A.Gi.) del Comune di Barletta è un servizio educativo e culturale, volto alla crescita ed al benessere di giovani, preadolescenti e adolescenti.
Un luogo entro il quale si possono realizzare: interessi, progetti di vita, relazioni significative, iniziative di cittadinanza attiva, oltre che di orientamento.
Il C.A.Gi., da Settembre a Luglio, offre opportunità di tempo libero attraverso attività educative, ricreative e di socializzazione, espressive, di animazione e di sostegno scolastico.

Il C.A.Gi. è ubicato presso la ex Palazzina Feltrinelli all’ingresso della città, opportunamente recuperata e restaurata dall’Amministrazione comunale per rispondere alle esigenze dei ragazzi.

Non poteva esserci destinazione migliore di quella di un Centro per minori per questa storica palazzina dove, il 9 maggio 1914, è nato il direttore d’orchestra di fama internazionale Carlo Maria Giulini, scomparso nel 2005. Una lapide posta sulla palazzina ricorda il maestro che unì ingegno, carisma e riservatezza al grande amore per la musica e per i giovani.

In questo spazio i ragazzi trovano spazi e mezzi per esprimere le loro potenzialità e per confrontarsi con gli altri: chi lo frequenta ha a disposizione un’area informatica, una sala con strumenti musicali, un ampio spazio per lo studio e lo svago.

Le iscrizioni per l’ammissione al Centro Aperto Polivalente per Minori comunale (C.A.Gi) per l’anno educativo 2024/2025 sono ancora aperte

Puoi presentare la domanda di iscrizione presso l’ufficio dei Servizi Sociali situato in Piazza Aldo Moro, 16